Fondazione MUNUS
FONDO Parma per il Sudan con il Dott. Masini
831 €
Importo Raccolto
L’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma e Casa della Pace insieme per fronteggiare la crisi umanitaria che flagella la popolazione sudanese, a causa della guerra civile in corso dall’aprile 2023
In Sudan si sta consumando una delle peggiori crisi umanitarie dei nostri giorni. Dal 15 aprile 2023, infatti, sono iniziati i combattimenti nella capitale Khartoum, tra l’esercito governativo e le truppe paramilitari delle Rapid Support Forces (RSF), scontri oggi estesi anche al Darfur e in alcune altre zone del Paese. Questo ha comportato un altissimo numero di sfollati, oltre 10 milioni, e si calcola che nel corso del 2024 saranno 24,8 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria.
Continui blackout elettrici, interruzione delle connessioni internet e telefoniche, aumento esponenziale del prezzo del carburante, scarsità di beni di prima necessità, farmaci e attrezzature sempre più difficili da reperire e difficoltà a ottenere nuovi visti per il personale internazionale – anche sanitario – sono i problemi che quotidianamente si trova a dover affrontare il medico parmigiano Franco Masini, (Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario 2024 per l’impegno profuso come medico in Sudan e per essersi distinto nella tutela dei diritti umani a partire dal diritto alla salute). Masini dal 2013 collaboratore in qualità di cardiologo e dal 2021 riveste il ruolo di responsabile del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum, l’unico ospedale di tutta l’Africa che offre gratuitamente assistenza cardiochirurgica ai pazienti sudanesi e di circa 30 Paesi africani.
Circa il 65 % della popolazione non ha accesso ad assistenza sanitaria e l’80% delle strutture ospedaliere nelle aree coinvolte nei combattimenti non è più funzionante. A questo si aggiunge che in Sudan c’è un’incidenza altissima della valvulopatia reumatica, una malattia che nei Paesi sviluppati è quasi scomparsa, mentre in Sudan ha un’altissima incidenza e colpisce anche pazienti in giovanissima età. Si tratta di una malattia che origina da un banale mal di gola e nella cui evoluzione hanno importanza condizioni ambientali difficili e degradate; in molti casi il danno che ne consegue richiede come unica possibile terapia l’intervento cardiochirurgico.”
A questo quadro già molto allarmante si aggiungono le oltre 25 milioni di persone nella morsa della fame, colpite da un’insicurezza alimentare estrema e malnutrite, bisognose di aiuti umanitari per sopravvivere.
Obiettivo primario della nostra raccolta è quindi contribuire all’acquisto di cibo per i pazienti e per il personale dell’Ospedale di Khartoum in cui opera il Dottor Masini. Presso l’ospedale Salam opera uno staff internazionale di 50 persone e sudanese di 550 persone.
PROMOTORI
Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma e Casa della Pace di Parma
BENEFICIARI
Emergency
COME CONTRIBUIRE
IBAN: IT 49 Y 07072 12700 000000748283
Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ETS
Scopri i Benefici Fiscali di Fondazione MUNUS
L’importo sopra indicato riguarda esclusivamente le donazioni pervenute con carta di credito